Che cos’è?

Il microchip per cani  è una capsulina di vetro biocompatibile che  funziona come una piccolissima antenna e, quando viene avvicinato uno speciale lettore elettronico, trasmette un codice univoco di 15 numeri attraverso il quale è possibile risalire al proprietario del cane.

E’ doloroso per il cucciolo?

Della dimensione di pochi millimetri, viene messo sotto pelle alla base del collo. E’ un dispositivo inerte che non emette nessuna onda elettromagnetica. Spesso, se distratti ad arte dal veterinario, i cuccioli neanche se ne accorgono dell’inserimento e sicuramente il cane si spaventerà molto meno rispetto al vecchio tatuaggio.

Il Microchip per cani è obbligatorio ?

È obbligatorio per legge dotare un cane di microchip (sostituisce lo storico tatuaggio) e va inserito entro i due mesi di vita del cucciolo. E’ vietato cedere un cane se quest’ultimo non è provvisto di microchip.

Che vantaggi offre?

Se dovessi malauguratamente smarrire il tuo cane, grazie alla presenza del microchip, chi lo ritroverà  potrà facilmente recuperare le informazioni relative al proprietario, favorendo il ricongiungimento. Inoltre scoraggia decisamente i malintenzionati che potrebbero rubartelo! Sì, purtroppo capita anche questo.

A chi mi devo rivolgere?

Non è possibile procedere da soli all’inserimento del microchip; tale operazione può essere effettuata esclusivamente da un veterinario abilitato, che eseguirà l’operazione direttamente in clinica. Puoi rivolgerti all’ ASL di zona che ti ricorderà le norme di legge e ti dirà quando e dove recarti per l’impianto (attenzione che se hai scordato la regola dei 2 mesi incorrerai in una multa)  , oppure rivolgerti a Noi di Vetamico e fissare un appuntamento  quando e come ti è più comodo. L’impianto microchip e la registrazione in anagrafe da parte nostra sono anche inclusi nei nostri convenienti piani salute cuccioli dagli un’occhiata se non li conosci ancora!

Se hai ancora dei dubbi o hai bisogno di altre informazioni chiamaci pure senza impegno allo 0171.500.900, a presto!

Il microchip per i cani

Potrebbe anche interessarti