La medicina umana, fin dagli albori, ha sempre avuto un unico obiettivo: migliorare costantemente la salute dell’uomo. Il fatto che oggi si possano curare malattie che un decennio fa erano mortali non ci  stupisce neanche più, sembra ormai “normale”. Se ci riflettete su tuttavia, non sono molti i campi in cui si viaggia a questa velocità.

Il nostro sistema sanitario è organizzato con il medico di base che ci aiuta, appunto, per le nostre esigenze di salute primarie e sarà poi ancora lui che, in caso di bisogno, ci orienterà verso la medicina specialistica, qualora lo ritenesse necessario. Ecco allora aprirsi un ventaglio di opportunità di cura: ortopedici, dermatologi, gastroenterologi, oculisti, fisioterapisti… insomma… avete   presente  quei tabelloni enormi con le specialità indicate che vediamo nelle nostre Asl ed ospedali? Tutte le volte che li leggiamo compare probabilmente qualche specialità che ancora non conosciamo!

– “ E per curare i nostri animali? ”

I medici veterinari sempre medici sono  e il desiderio di migliorarsi continuamente per offrire nuove possibilità di cura ai nostri animali è lo stesso.

L’idea che oggi la medicina veterinaria possa essere contenuta nelle borsa del veterinario del famoso spot televisivo dell’amaro (chi è diversamente giovane avrà capito) è assolutamente sbagliata. Ancora oggi clienti ed amici ci dicono: 

– “ Ma dai, davvero fate questo per curare gli animali? ”

Con la doverosa scala rispetto all’umana, anche la medicina veterinaria si è evoluta. Un tavolo, un lavandino e qualche flacone da cui il veterinario di volta in volta attinge per fare un’iniezione all’animale bisognoso di cure è ormai un’immagine del passato.

-“ Qual’ è allora l’esperienza che potete fare oggi quando entrate in una moderna clinica veterinaria? ”

Una waiting room ampia e magari con zone separate per cani e gatti permetterà a voi ed al vostro animale un’attesa senza stress. Quando arriverà il vostro turno, un veterinario vi accoglierà in una sala visita dedicata solo a voi. Per ognuno dei vostri animali creerà durante la prima visita una cartella clinica informatizzata che seguirà il vostro animale per tutta la vita, registrandone ogni aspetto medico. Di fronte poi ad un problema di salute, il medico veterinario avrà tutta una serie di nuove possibilità ed eventualmente, come il “medico di base” fa nei vostri confronti, potrà suggerirvi tutta una serie di approfondimenti specialistici. 

L’obbiettivo è prospettarvi una serie di strade per curare il vostro animale e mettervi in condizione di scegliere cosa riterrete meglio per voi e per il vostro animale.

Da noi in Vetamico Clinica Veterinaria, oltre alla medicina preventiva che proponiamo attraverso i nostri Piani di Salute, abbiamo creato un folto gruppo di medici professionisti a vostro servizio, ognuno con competenze  specifiche nelle varie specialità: Medicina interna, Endocrinologia, Chirurgia, Oncologia, Diagnostica per immagini, Cardiologia, Animali Esotici, Dermatologia, Ortopedia, Fisioterapia, Neurologia, Oculistica e Fitoterapia. 

-“ Noti anche tu, vero, la differenza con il veterinario dell’amaro? ”

Pensi anche tu che, se pur romantica, quella non sia la migliore opportunità di cura per il tuo animale? “

Questa è la nostra idea per una moderna medicina veterinaria. Siamo consapevoli che è la via stretta quella che abbiamo scelto. Tante competenze richiedono tante persone  e tante teste pensanti che devono coordinarsi per lavorare in team.

Non c’è alternativa però. Le competenze mediche specifiche richiedono molte persone,  tempi di apprendimento lunghi, esperienza sul campo e soldi per corsi di aggiornamento. I “ tuttologi ” non esistono, i pressapochisti purtroppo sì.

-“ Cosa pensereste  di uno stesso medico di medicina umana che (ad esempio) vi operasse il menisco al ginocchio, vi facesse  un’ecografia al fegato ed impostasse la cura oncologica per un vostro caro? “

Sicuramente lo classifichereste nella categoria dei ciarlatani.

“E per un medico veterinario, dovrebbe essere diverso?”

Se hai dei dubbi o desiderio avere altre informazioni contattaci pure al numero 0171.500.900, ti aspettiamo presto!

 

Lo Staff medico 

Vetamico Clinica Veterinaria

 

 

 

Cosa puoi fare oggi per prenderti cura del tuo animale domestico

Potrebbe anche interessarti